Esperienza

Il progetto di realizzare l’unico Studio d’Ingegneria Forense in Sardegna dedicato prioritariamente alla ricostruzione del sinistro stradale risale al 2004, e scaturisce quale naturale frutto di un’esperienza pluridecennale nel settore.

Nel panorama italiano, molti professionisti che si occupano di questa importante materia tecnico-giuridica, lo fanno come attività collaterale o peggio occasionale: ciò pregiudica ovviamente il risultato ed impedisce il necessario percorso di studio e continuo aggiornamento.

Il tutto senza dimenticare come il vuoto normativo consenta di avvicinarsi a questa attività anche a chi non disponga di  una valida base accademica e professionale.

La fortuna di disporre di una solida ed esuberante base d’esperienza accumulata nei decenni precedenti ha reso possibile questo ardito progetto, consentendo a oggi di allargare le capacità di studio a molteplici campi d’indagine in ambito forense.

In forma di Studio Associato siamo operativi dal 2004.

In precedenza abbiamo operato in forma di S.a.S. e ancora prima come liberi professionisti.

Il Dott. Ing. Edoardo Ferrigno inizia l’attività di Ricostruzione di Sinistri Stradali negli anni ’70, Il Dott. Ing. Stefano Ferrigno circa 30 anni dopo.

Dal 2015 entra a far parte dello Studio la Dott.ssa Ing. Laura Macciò, con specifiche competenze in campo edile e civile.

Il Dott. Ing. Stefano Ferrigno ricopre con continuità il ruolo di collaboratore con gli Organi di Giustizia Superiori, in particolare:

– Come Consulente Tecnico del P.M
Presso la Procura della Repubblica di Cagliari, Oristano, Lanusei, Nuoro e Sassari
– Come Perito
Presso il Tribunale Penale di Cagliari, Oristano, Lanusei e Nuoro, in composizione Monocratica, GIP e GUP
– Come Consulente Tecnico d’Ufficio
Presso il Tribunale Civile di Cagliari, Oristano, Nuoro, Lanusei, Sassari e Olbia e la Corte d’Appello di Cagliari
– La Consulenza Tecnica di Parte è operativa in tutto il territorio regionale e nazionale.
In tale ambito il Dott. Ing. Stefano Ferrigno è intervenuto presso i Tribunali di Verona, Firenze, Milano, Trento, La Spezia, Macerata, Taranto.

Il nostro Archivio Cartaceo custodisce una casistica di oltre 4000 sinistri stradali distribuiti in un arco di quasi 40 anni.

Dall’anno 2000 è in costituzione un Archivio Elettronico ad accesso riservato.