Lo Studio

Nella attuale forma di Studio Associato di Ingegneria, lo studio è attivo dal 2004.
In precedenza ha operato come s.a.s e ancor prima come unione di singoli professionisti. L’attività nella ricostruzione di sinistri stradali inizia nella metà degli anni ’70 e può dunque considerarsi pionieristica, grazie all’opera dell’Ing. E. Ferrigno.

Ricostruzione sinistri stradali
L’obiettivo di questo Studio d’Ingegneria è quello di offrire il massimo livello di qualità e preparazione nella materia, col supporto di un’esperienza ormai trentennale nel settore.”
Avaria e Incendio – La non perfetta conoscenza congiunta dei meccanismi di innesco e propagazione del fuoco e delle caratteristiche meccaniche ed operative dei veicoli a motore porta nella maggioranza dei casi ad una cattiva interpretazione delle cause d’incendio, e quindi ad una ingiusta attribuzione delle responsabilità penali e civili per i danni e le lesioni causate dall’evento

Analisi prestazionale del veicolo
Attraverso l’utilizzo di strumentazione elettronica di precisione, si effettua la verifica prestazionale del veicolo. Quest’ultimo viene “strumentato” con un registratore dati triassiale da impatto ad alta frequenza di campionamento, del tipo adoperato nelle prove d’impatto (crash-test).
Il dispositivo consente la registrazione di accelerazioni e vibrazioni (quindi forze ed impatti) ad alta risoluzione.

Lettura Cronotachigrafo Digitale
Lo Studio effettua la lettura e lo scarico dati dai cronotachigrafi digitali mediante opportuna strumentazione dedicata; un’operazione delicata in caso di sinistro stradale, data la volatilità della memoria del dispositivo.
L’apparecchio viene estratto dal veicolo sinistrato, acquisito e collegato al banco ad una opportuna fonte di alimentazione che ne mantiene intatta la memoria di bordo e le impostazioni a prescindere dalle condizioni della batteria tampone.
I dati vengono quindi estratti, salvati in formato file e stampati in maniera da poter essere esaminati ed utilizzati nel corso della ricostruzione del sinistro stradale.

Macrofotografia Scientifica
La Macrofotografia è una tecnica fotografica che permette di ottenere, tramite forti rapporti di ingrandimento, immagini di soggetti molto piccoli o particolari di essi.
Si tratta di una branca della fotografia che diviene indispensabile nel caso dell’indagine tecnica su materiali e reperti dei quali diviene necessario documentare le caratteristiche in ambito forense o stragiudiziale.
Un classico esempio è quello dell’esaltazione delle matricole abrase o dell’esame delle superfici di frattura di componenti collassati.

Test di Frenata/Aderenza
Lo Studio ha la possibilità di effettuare accurati test di frenata/aderenza.
Un test di frenata è un test di decelerazione condotto fra due velocità. Dati registrati durante il test sono usati per calcolare il tempo impiegato, la distanza percorsa e il tasso di frenatura, da cui deriva il coefficiente di aderenza.
In campo forense lo scopo del test può essere quello di valutare le condizioni di aderenza particolari riferite ad esempio al campo specifico del sinistro stradale.

Macchine e azionamenti
Analisi, ricostruzione, verifica dei macchinari sia preventivamente che a seguito di sinistri o infortuni sul lavoro.

Corsi di Formazione e Aggiornamento
Lo Studio è impegnato con continuità nel tenere ed organizzare corsi di formazione e aggiornamento per conto di enti pubblici e privati su materie tecnico-scientifiche – I corsi sono attualmente tenuti dal Dott. Ing. Stefano Ferrigno.