Lo Studio ha la possibilità di effettuare accurati test di frenata/aderenza.
Un test di frenata è un test di decelerazione condotto fra due velocità. Dati registrati durante il test sono usati per calcolare il tempo impiegato, la distanza percorsa e il tasso di frenatura, da cui deriva il coefficiente di aderenza.
In campo forense lo scopo del test può essere quello di valutare le condizioni di aderenza particolari riferite ad esempio al campo specifico del sinistro stradale, fornendo dati scientificamente appropriati al posto dei classici Dati empirici ricavati da bibliografia più o meno qualificata, che sono spesso fonte di approssimazione ed errore nella ricostruzione. Molti consulenti infatti fanno riferimento a testi obsoleti o riportanti dati privi di riscontro scientifico.
In questo ambito è possibile anche riferire il test ad un campo specifico di velocità, Così da sgombrare il campo ad ogni ambiguità nella definizione dei coefficienti sperimentali.
Un altro utilizzo nel testo di frenata riguarda a verifica di efficienza degli impianti frenanti, ovvero la verifica prestazionali nel caso di impianti frenanti modificati.
L’utilizzo di strumentazione avanguardia, grado di fornire dati affidabili ripetibili, ci consente di garantire la massima precisione nelle nostre consulenze tecniche.
La strumentazione Racelogic combina i dati ricavati da un ricevitore GPS ad alta frequenza con quelli registrati da due accelerometri (longitudinale e trasversale); ciò consente anche di ricavare i movimenti imbardanti del veicolo ed il suo eventuale sbandamento. Un trigger può essere usato per misurare il punto in cui il pedale dei freni è stato attivato.