Con la moto contro un’auto, un morto a Teulada

La vittima è Paolo Etzi, 28 anni, ormeggiatore-sommozzatore. Illesa l’automobilista. Giornata nera, ieri, per gli appassionati delle due ruote: sono stati molti gli incidenti stradali.
di Erminio Ariu

TEULADA. Molti, ieri, gli incidenti stradali nei quali sono stati coinvolti dei motociclisti. Il più grave a Teulada dove ha perso la vita un giovane centauro. Ma diversi sono stati gli incidenti in altre parti dell’isola. Ieri chi possiede una moto ne ha approfittato per godersi la bella giornata a spasso sulle due ruote.

Una breve frenata con la Ducati all’uscita della curva, come estremo tentativo di evitare il terribile impatto con un’utilitaria poi lo schianto tra i due mezzi e per Paolo Etzi, 28 anni, ormeggiatore-sommozzatore al porto turistico di Teulada, non c’è stato nulla da fare. Il giovane centauro, dopo un volo di una decina di metri è rovinato sull’asfalto dopo aver tentato di schivare la “600” che occupava la sua corsia di marcia. Il grave incidente stradale è accaduto, ieri mattina, all’uscita di una curva a gomito sulla SS 195 a qualche chilometro dal centro turistico.

Paolo Etzi, nonostante dovesse prendere servizio solo nel pomeriggio, aveva deciso di raggiungere il porticciolo turistico dove avrebbe incontrato i colleghi di lavori. In sella alla sua Ducati, verso le 11, ha raggiunto il porto e verso mezzogiorno ha deciso di rientrare. All’uscita di una curva il motociclista ha trovato la sua corsia di marcia occupata da una “600” condotta da Maria Gesuina Carta, 71 anni, insegnante in pensione, che si stava accingendo ad imboccare una strada campestre.

Maria Gesuina Carta, con il pasto caldo per il fratello, era salita in macchina pochi minuti prima per andare nella fattoria del familiare raggiungibile solo attraverso la strada sterrata che sbuca proprio all’uscita della curva maledetta. I conducenti dei due mezzi hanno avuti pochi margini di tempo per tentare di evitare lo scontro. La moto ha centrato il parafango destro dell’utilitaria e Paolo Etzi è stato scaraventato ad una decina di metri di distanza. I soccorsi sono stati immediati ma i medici dell’equipe del 118, nonostante l’impegno, non sono riusciti a strapparlo alla morte.

Nell’impatto con l’utilitaria e la successiva caduta sull’asfalto il giovane centauro ha riportato ferite e traumi in tutte le parti del corpo. La notizia della morte di Paolo Etzi si è subito diffusa in paese e amici, parenti, conoscenti hanno raggiunto la zona della tragedia increduli per quanto era accaduto. Per stabilire la dinamica dell’incidente sono intervenuti i carabinieri di Teulada e del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Carbonia. Le conclusioni delle indagini si potranno conoscere al termine dei riscontri testimoniali.