La bicicletta: tra storia e normative

La nascita della bicicletta risale a circa 200 anni fa e ogni anno, il 3 Giugno ricorre la  “Giornata mondiale della bicicletta”.
E’ stata inventata dal barone tedesco Karl von Drais intorno al 1817 che le diede il nome di “Laufmachine” (macchina da corsa) ma fu anche rinominata Draisina.

Nel 1819 fece la sua prima apparizione in Italia ed era realizzata in legno con due ruote e senza pedali.
Al posto del manubrio, una leva.

Nel 1885 viene realizzato il primo modello che somiglia alle attuali biciclette moderne, ruote ridimensionate e trasmissione a catena.

La bicicletta oggi é considerato il mezzo di trasporto più ecologico e diffuso con cui muoversi non solo in cittá ma anche fuori.

Il codice della strada sancisce delle regole anche per le biciclette, cercando di tutelare chi sceglie questo mezzo di trasporto per piacere o per necessità.

Art. 182. Circolazione dei velocipedi. -> Leggi le norme di comportamento.

I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.

Art. 182. Circolazione dei velocipedi, 1)

Troppo spesso però dietro a incidenti gravi, c’é una totale mancanza di rispetto delle norme basilari e del buon senso, la maggior parte delle volte la responsabilità é degli automobilisti.

Rassegna stampa
Ciclista falciato, scelto il perito
Le regole e le modifiche del CdS su piste ciclabili e pedoni